Il FONDATORE

Ennio De Benedictis, Fondatore del Premio “Il Frentano d’Oro”


RICORDO del FONDATORE e PRESIDENTE (link: cliccare 2 volte)

TESTIMONIANZE:
Manuela De Benedictis
Stefano Graziani
Mario Giancristofaro
Sonia Albanese
Alberta Campitelli
Carlo Cecati
Anna Maria Ducros D’Andria
Mario D’Ovidio
Julia Bamford De Cecco
Guerrino De Luca
Domenico Maria del Bello
Maria de Laurentiis
Tiziana Di Ciano
Silvia Innocenti
Carlo Mariani
Leo Marongiu
Tonino Noè
Gianni Orecchioni
Filippo Paolini
Nunzio e Pia Caruso
Mario Pupillo
Vincenzo Russi
Cicci Santucci
Federico Spera, Nello Nappi e Ciro Riviezzo
Pierino Spoltore
Lucio Trojano

RASSEGNA STAMPA.

Abruzzolive.tv 30 giugno 2021.
https://www.abruzzolive.tv/cronaca/de-benedictis-it30414.html
Morto Ennio De Benedictis, creatore del “Frentano d’Oro”, portò in Città anche l’Università.

“Il Centro”, 30 giugno 2021. https://www.ilcentro.it/chieti/lanciano-piange-ennio-de-benedictis-1.2653021
Lanciano piange il Rag. Ennio De Benedictis. Un motore infaticabile della vita culturale e professionale di Lanciano, a cui ha regalato, tra le altre cose, il sogno dell’Università. Ennio De Benedictis, Ragioniere e ideatore del premio “Il Frentano d’oro”, è morto ieri sera, 29 giugno, nell’ospedale Renzetti, per le conseguenze di una caduta domestica. Il prossimo 7 luglio avrebbe compiuto 86 anni.
Per oltre un decennio è stato presidente del Collegio dei Ragionieri Commercialisti di Lanciano, che ha fondato nel 1990 separandolo da quello di Pescara. De Benedictis è stato anche uno degli artefici della rinascita della gloriosa Casa Editrice Rocco Carabba nel 1995.
“Ennio De Benedictis rappresentava per la sua amata Lanciano un punto di riferimento insostituibile per la storia,la cultura, l’ambizione di Lanciano e della “Frentania” – lo ricorda in una nota il deputato Camillo D’Alessandro – è stato protagonista dell’idea del protagonismo di Lanciano attraverso l’intuizione dell’università, purtroppo bloccata, e del premio “Frentano d’oro”.

Abruzzoinvideo, 30 giugno 2021. https://www.abruzzoinvideo.tv/cronaca/scomparso-ieri-a-lanciano-il-ragioniere-ennio-de-benedictis-il-fondatore-del-frentano-d-rsquo-oro-it123224__a38099.html
È scomparso ieri a Lanciano il Ragioniere Ennio De Benedictis, il Fondatore del Premio “Frentano d’Oro”. Lanciano perde una delle personalità di spicco della storia dell’ordine dei ragionieri commercialisti, della cultura Frentana e della solidarietà.
Lanciano perde un Frentano appassionato e visceralmente legato alla sua terra ed alle sue tradizioni. Il Ragionier Ennio De Benedictis è scomparso, improvvisamente, ieri sera all’età di 85 anni. Un uomo che, attraverso la  professione, la cultura e la grande attenzione per il volontariato e la solidarietà, si è distinto negli anni ed ora lascia un grande vuoto nella vita di chi ha avuto l’onore di conoscere ed apprezzare le sue doti umane e professionali.
Già Presidente del Collegio dei Ragionieri Commercialisti di Lanciano, De Benedictis era un professionista molto stimato ed ha rappresentato un esempio per tanti Ragionieri e Commercialisti che lui stesso ha guidato nell’intraprendere la professione con entusiasmo ma anche con meticolosità e rigore. Il Ragionier De Benedictis viene ricordato per il suo immenso e viscerale amore per la sua Lanciano, quell’amore che lo ha portato ad ideare il Premio Frentano d’Oro Città di Lanciano, consegnato proprio dalle sue mani a tantissimi lancianesi che si sono distinti nel mondo grazie alla loro qualità professionali, dando lustro a Lanciano e portando la loro Città di origine, le proprie radici, sempre nel cuore. Un premio che ha visto tornare nella Città Frentana personalità del calibro di Mario Ceroli, Marcello De Cecco, Alessandro Pace, Guerrino De Luca, Donato Renzetti, Dominick Salvatore, Nicola Cerrone, Lucio Troiano, Giovanna Alberta Campitelli, Giuseppe Natale, Luigi Schips e tanti altri. La manifestazione di grande successo e curata personakmente in ogni suo dettaglio, ha rappresentato un gioiello per lui, una rassegna nella quale ha messo tutto se stesso, tutta la sua passione ed il suo entusiasmo e della quale era profondamente fiero. Una manifestazione ormai divenuta importante evento annuale della città  ed un premio molto ambito e che ha visto il plauso di tutti gli amministratori che si sono susseguiti negli anni.
Quel “il ragionier”, che ha da sempre accompagnato il suo cognome, la dice lunga anche sulla fierezza per la sua professione e su quella vita intera dedicata a un lavoro fatto di numeri e di razionalità, che De Benedictis ha voluto e saputo accompagnare con un’altra grande sua ragione di vita, la solidarietà ed il volontariato. De Benedictis ha infatti anche ricevuto il Premio Volontario Solidale. Un riconoscimento che gli venne conferito proprio “per la sua presenza appassionata e invisibile, ma costante e fondamentale per la cultura frentana”. Il Ragioniere era stato scelto dell’associazione Ama Frentania onlus perché ritenuto un cittadino che aveva svolto con amore, costanza e passione, la sua attività volontaria costituendo un punto di riferimento per la Comunità.
Lo scorso anno era scomparsa la sua amata moglie, Diana Innocenti, stimata insegnante di scuola elementare, con la quale condivideva le numerose azioni di buon cuore, che in tanti gli riconoscono, ma che erano sempre silenziose e rispettose, mai ostentate.

chietitoday.it, 2 luglio 2021. https://www.chietitoday.it/attualita/lancianoennio-de-benedictis-frentano-oro-funerali.html
L’ideatore del premio cittadino si è spento all’Ospedale “Renzetti” all’età di 85 anni. Il sindaco Pupillo: “Era schietto, determinato e tenace, custode delle tradizioni e allo stesso tempo moderno ed innovativo”.
A ricordare le tante imprese del Ragionere De Benedictis, che era un uomo profondamente innamorato della sua città, è il sindaco Mario Pupillo.
“Schietto, determinato e tenace, custode delle tradizioni e allo stesso tempo moderno ed innovativo, è stato capace di portare a Lanciano una facoltà universitaria all’interno del Palazzo degli Studi “Marcello De Cecco”, nome da Lui proposto ed accettato per lo storico palazzo di Corso Trento e Trieste, nell’ambito di una sua creatura, il Consorzio Universitario. Tanti i suoi impegni, dalla Casa editrice Carabba, alle attività culturali e professionali fino all’idea (ecco la genialità) del “Frentano D’Oro”, un premio a tutti i cittadini “dell’antica Frentania” che si sono distinti nel mondo. Venti anni con venti personaggi di statura internazionale, alcuni poco conosciuti dalla città, che in campi diversi rappresentano o hanno rappresentato eccellenze riconosciute a tutte le latitudini del mondo.
Il riconoscimento viene assegnato annualmente a un personaggio di Lanciano resosi benemerito in ambito nazionale e internazionale nel campo delle scienze, della cultura, dell’arte, dell’economia e della professione, dando lustro e prestigio alla sua terra natia.
“Era bello quando mi metteva al corrente di chi potesse essere il prossimo Frentano d’Oro per l’anno successivo – ricorda ancora il Sindaco di allore, Dr. Mario Pupillo – furtivamente veniva in Comune e mi raccontava le sue “scoperte”, sempre importanti e mi chiedeva un giudizio. Era preciso, puntuale, degno di un agente della Cia nel ricostruire il curriculum dei papabili. Poi mi tartassava perché ero in ritardo nello scrivere i saluti per le pubblicazioni sul premiato. Ed era bellissimo quando durante la manifestazione del Frentano d’Oro nel Teatro Fenaroli, si eclissava e dovevo cercarlo, per ricomparire improvvisamente al momento della premiazione. Era schivo, lavorava dietro le quinte e lasciava lo spazio agli altri, ma soprattutto alla sua Città”.
Nonostante le condizioni di salute lo provassero, De Benedictis negli ultimi tempi era al lavoro per l’organizzazione del prossimo Frentano d’oro, dopo lo stop forzato nel 2020. Una manifestazione che il Sindaco di Lanciano promette di voler portare avanti.